alterstoria

I contenuti presentati in questo sito, intitolato Simboli: la forza della comunicazione, sono il frutto di una piccola ricerca extra-scolastica di gruppo. L'intento di questa pubblicazione è semplicemente quello di poter fornire informazioni utili e spunti di riflessione a quanti hanno il desiderio di approfondire le tematiche affrontate*.

Storia dei Simboli

Storia e Significato di Svastica, Croce Celtica, Fascio Littorio e Rune. Simboli dalle antichissime origini, ripresi poi dai regimi totalitari del '900. »

Psicologia

I simboli hanno un evidente impatto psicologico sulle masse. Ma qual è il loro reale potere comunicativo? Perchè furono e sono così importanti? »

Libri

Analizziamo quattro libri, scritti da autori di rilievo come Mosse, Gentile e Caldiron, per meglio conoscere i simboli e il loro ruolo nella storia. »

Riflessioni

Le nostre riflessioni personali potrebbero far cogliere elementi, non esaminati nelle altre pagine, per meglio comprendere la natura del simbolo. »

Interviste

Intervista a due ventenni: il primo è dichiaratamente un naziskin; il secondo non si identifica in nessun "gruppo". Entrambi ignorano le origini dei simboli. »

NO RACISM

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli. M. Luther King

*NB: Data la delicatezza dei temi trattati si prega di non travisare quanto scritto e, soprattutto, di NON alterarne il significato per adattarlo a idee estremiste ed anti-democratiche, qualsiasi esse siano.