×

L'Italia che cresce

Interviste

I partigiani raccontano la Resistenza e i principi da cui è sorta la Costituzione.

LEGGI

Riflessioni

5 riflessioni che toccano gli aspetti della Resistenza e della Costituzione.

LEGGI

Quotidiani '46

Le prime pagine mostrano i sentimenti suscitati dalla nascita della Costituzione.

LEGGI

Costituzione

La Costituzione Italiana, suddivisa nelle 4 pricipali parti che la compongono.

LEGGI

Poesia

P. Calamandrei, padre costituente: la Costituzione nata dalla Resistenza.

LEGGI

Simboli

Storia e psicologia dei simboli, interviste e riflessioni sul loro utilizzo.

VAI AL SITO
I contenuti presentati in questo sito, intitolato Resistenza e Costituzione: l'Italia che cresce, sono il frutto di una piccola ricerca extra-scolastica di gruppo. L'intento di questa pubblicazione è semplicemente quello di poter fornire informazioni utili e spunti di riflessione a quanti hanno il desiderio di approfondire le tematiche affrontate.
Ringraziamenti Vogliamo ringraziare i gentilissimi signori Vittorio Beltrami e Giuliana Gadola Beltrami per la loro disponibilità e collaborazione.
Abbiamo molto gradito la loro ospitale accoglienza e abbiamo notato con piacere la loro apertura nel raccontarci vicende personali che avrebbero potuto far riaffiorare lontani dolori. L’ambiente caloroso che hanno saputo creare attorno a noi ci fa riflettere su quanto possa essere importante per loro cercare di esprimere a parole quei momenti difficili che hanno vissuto durante la Resistenza.
Occorre fare memoria, e la memoria non può e non deve essere delegata solo agli storici e ai ricercatori, ma deve interessare tutta la comunità, intesa come popolo che, nell’umiltà, deve ricercare anche la voce della testimonianza.